mercoledì 23 giugno 2010

Un bisogno in fondo al cuore


Abbiamo tutti bisogno di un po' di Amore in fondo al cuore, ma non tutti lo sappiamo.

Cerchiamo in continuazione piccole e grandi conferme e a volte le abbiamo lì a portata di mano ma non le vediamo. Alla fine ritorno sempre lì, da un po' di tempo a questa parte, vedere, che è solo il primo passo e molte volte puramente involontario.

Vedere.
Guardare.
Osservare.

Più o meno dicono la stessa cosa, ma c'è differenza, una grande differenza, non tanto nell'oggetto della nostra più o meno volontaria attenzione, ma nel soggetto: noi.
Per vedere non facciamo fatica, basta girare la testa o spostare lo sguardo, volenti o nolenti vediamo un sacco di cose.
Guardare è già diverso, c'è la volontà di farlo, di fissare lo sguardo da qualche parte.
Osservare va più nel profondo, perché aggiunge alla volontà del guardare il desiderio di capire cosa si sta guardando.

Oggi pomeriggio sono uscito, avevo bisogno di spazio e mentre ero fuori mi chiama una persona pensando che fossi a casa.
"Ah, sei fuori... ma ti devi trovare con qualcuno?", mi chiede.
"Assolutamente no", rispondo, "a momenti faccio fatica a trovare anche me stesso..."

Devo fare pratica, non voglio più solo vedermi, devo riuscire ad osservarmi, da vicino, dal di dentro; unire il guardare e il capire, che se non ti capisci come fai a capire gli altri, quello che ti circonda. Stanno cambiando tante cose nella mia vita, i ragazzi crescono, eventi grandi e piccoli portano in continuazione cose nuove da capire e io mi ci trovo in mezzo e più di qualche volta mi sono domandato che cavolo ci faccio qui, in questo momento. Luoghi e momenti. E ci deve essere un senso a questo: ecco io questo senso non voglio vederlo, voglio osservarlo.

Ho anche dei nuovi amici, persone che a loro modo sono speciali, com'è giusto che sia, perché sono entrate nella mia vita in un momento e per un motivo molto particolare. E' con loro che ho cominciato a cambiare il mio modo di osservare le cose, che ho cambiato il mio modo di raccontarle, da quando sono arrivati mi hanno dato nuova luce agli occhi e ai pensieri. Sì, mi hanno fatto scoprire cose nuove di me, com'è accaduto in passato con altre persone, in altri luoghi, in altri contesti. Adesso però ci sono loro e forse è la prima volta che mi auguro che ci siano sempre e non solo per un breve tragitto: ci stiamo insegnando un sacco di cose, con lo sguardo attento e il cuore libero, senza pregiudizi di nessun tipo.

C'è chi si ferma al vedere e vede solo invidia...
C'è chi prova a guardare... ma non capisce... e resta con il dubbio...
Solo chi osserva fa l'esperienza più profonda e coinvolgente...

Abbiamo tutti bisogno un po' d'Amore in fondo al cuore... e c'è un solo modo per trovarlo...

Nessun commento:

Posta un commento